Si comunica che il Fondo Pensione FNM ha avviato l’iter per l’introduzione di nuove linee finanziarie di investimento che si affiancheranno all’attuale gestione assicurativa in essere. Di fatto il Fondo passerà dall’attuale gestione mono comparto ad una gestione multi-comparto.
Tale decisione scaturisce principalmente dalle richieste più volte rappresentate dagli aderenti e dalle organizzazioni sindacali ed è altresì confermata dai risultati dell’analisi che il Fondo ha commissionato a MEFOP (società per lo sviluppo del mercato dei fondi pensione costituita dal Ministero dell’Economia e delle Finanza); analisi che ha evidenziato molteplici elementi che supportano tale decisione compreso quello di un abbassamento dell’età media degli aderenti e dei potenziali aderenti al Fondo.
L’iter è stato avviato con l’approvazione da parte dell’Assemblea dei Delegati, in data 30 novembre 2023, delle modifiche allo Statuto necessarie per l’inserimento delle nuove linee di investimento finanziario e procederà con trasmissione di apposita istanza di approvazione alla COVIP (Commissione di vigilanza sui fondi pensione).
A seguito dell’approvazione dello Statuto da parte della COVIP sarà possibile avviare la gara per l’individuazione del gestore finanziario e della banca depositaria. Al fine di assumere le determinazioni necessarie, aggiornare il documento sulla politica di investimento, predisporre i necessari documenti e provvedere a tutti gli adempimenti per lo svolgimento delle gare, il Consiglio di Amministrazione ha conferito un incarico di consulenza a primaria società specializzata nel settore.
Si precisa che:
- Tenuto conto che, al fine di attivare una gestione finanziaria redditizia, è necessario che l’ammontare accantonato nel comparto abbia adeguata consistenza finanziaria, l’ipotesi sulla base della quale il Consiglio di Amministrazione sta lavorando è quella di procedere all’apertura di un comparto finanziario bilanciato rinviando a successive decisioni l’apertura di ulteriori comparti finanziari.
- Le modifiche apportate allo Statuto prevedono il mantenimento del comparto assicurativo nel quale confluiranno le contribuzioni dei soci che non effettueranno la scelta di destinazione al comparto finanziario.
- Ogni socio potrà scegliere che i versamenti futuri vengano investiti nel comparto finanziario bilanciato e potrà scegliere altresì se traferire tutto o parte del montante maturato dal comparto assicurativo a quello finanziario bilanciato. In seguito, il socio potrà comunque scegliere di trasferire sia i versamenti futuri che il montante maturato dal comparto finanziario bilanciato al comparto assicurativo.
- Al fine di mettere ogni singolo socio nella condizione di fare scelte consapevoli per i propri investimenti, prima dell’apertura della nuova linea finanziaria, sarà organizzata un’adeguata campagna informativa.
La Segreteria del Fondo è sempre a tua disposizione.